News

ASSEMBLEE TERRITORIALI 2025

Le assemblee territoriali rappresentano un importante momento d’incontro per un approfondimento sulla gestione del rischio climatico in agricoltura.

Statutariamente, inoltre, sono propedeutiche alla nomina dei delegati che parteciperanno all’assemblea generale nella quale verranno trattati importanti aspetti della vita sociale a partire dal bilancio consuntivo 2024 e preventivo 2025.

Il 2024 è stano un anno con contenuti danni risarciti circa 19 milioni di euro, ma nel contempo ha evidenziato carenze normative sul versante della siccità.

L’introduzione dell’indice SPEI per stabilire se l’evento è risarcibile o meno ha creato pesanti ripercussioni sulle aree non servite da una rete idrica di soccorso inficiando l’intervento di AgriCat, il fondo nazionale.

Durante le assemblee verranno illustrati i contenuti del nuovo Piano Gestione dei Rischi in Agricoltura emanato dal Masaf il 19 febbraio scorso, strumento normativo che regola il mercato delle coperture assicurative e mutualistiche agevolate da fondi del PSP europeo e del Fondo di Solidarietà nazionale.

Sarà anche l’occasione per incontrare il nuovo direttore di CondifesaFVG Giovanni Campaner Pasianotto

CALENDARIO e ORDINE DEL GIORNO