News
Archivi
[current_post_tags_shortcode]
L’assemblea di bilancio consuntivo 2021 di Asnacodi Italia si è tenuta a Roma il 28 giugno scorso convocata dal Presidente Albano Agabiti, in seduta pubblica ha visto graditi ospiti il Consulente per l’innovazione del ministro Patuanelli, l’ing. Elio Cosimo Catania, Il presidente di Ismea, Angelo Frascarelli, la D. Generale di Ismea Maria Chiara Zaganelli, il D.G di Ismea per la riassicurazione Giovanni Razeto Francesco Girotti e Umberto Guidoni di Ania con i quali sono stati approfonditi ed evidenziati i temi dell’innovazione, della difesa attiva e soprattutto la progettazione del fondo nazionale AGRICAT, strumento che permetterà di mettere in sicurezza a partire dal gennaio 2023 dalle avversità catastrofali le imprese agricole.
La D.G. di Ismea Maria Chiara Zaganelli ha ribadito la necessità di un lavoro di squadra affinché il progetto si concretizzi nei tempi giusti ovvero decolli con il prossimo anno.
Il Presidente Agabiti ha ribadito che il sistema dei Consorzi di difesa è ha disposizione non solo per la mera fornitura di dati e di simulazioni, ma nel sottoporre con competenza quali sono i bisogni da soddisfare affinché la platea degli assicurati aumenti mettendo a riparo le aziende da contraccolpi climatici e reddituali.
L’ing. Catania ha evidenziato la necessità di perseguire la strada della innovazione tecnologica per dare più competitività alle imprese agricole del nostro Paese.
Parlando di Agricat, il presente Frascarelli ha ribadito che è in cima agli obiettivi di Ismea e del Ministero, non ci possono essere ritardi.
Grande disponibilità anche da parte di Ania a concorrere progettualmente nella costruzione di Agricat.
Una assemblea di bilancio diventata, intervento dopo intervento un laboratorio per la costruzione di uno strumento nuovo non solo per noi italiani, Come spesso ci si esprime il fondo AGRICAT è diventato una delle grandi sfide della PAC 2023-2027 , per obiettivi, per risorse progettuali e non ultime, economiche